Telefono: +39 0922 598 839

Esami Diagnostici

PER GLI ESAMI E TEST DIGNOSTICI 
AD AGRIGENTO

Quando avete sospetti di natura cardiaca e vi siete rivolti a uno specialista, tra le metodologie migliori per capire se il problema è reale, probabilmente vi proporrà un Holter cardiaco. Nella nostra Farmacia Comunale dott. Salvatore Baldacchino, tra i vari test diagnostici che eseguiamo (e che, solitamente, potete fare più velocemente rispetto alla richiesta ospedaliera), c'è anche l'Holter cardiaco.

I nostri Esami Diagnostici

Per quanto riguarda invece gli esami diagnostici, per la refertazione dei quali ci appoggiamo a strutture specializzate mediante telemedicina,abbiamo:

Elettrocardiogramma

Il tracciato ottenuto mediante l'elettrocardiografo, un'apparecchiatura che registra l'attività del cuore tramite elettrodi applicati in diversi punti del corpo.

Holter Cardiaco

Esame che permette di registrare tutti i battiti del cuore, per un periodo di 72 ore. è un esame utilizzato per lo studio delle aritmie, delle vertigini e delle perdite di coscienza. è consigliato anche in caso di ischemia o se si avverte un dolore toracico la cui origine deve essere definita.

Holter Pressorio

Definito anche monitoraggio della pressione arteriosa, viene utilizzato per reperire informazioni utili e complete per la valutazione del paziente iperteso.

Polisonnografia

Consiste nella registrazione di rumore respiratorio, frequenza cardiaca e ossimetria. Serve per la diagnosi della roncopatia semplice, della più grave sindrome delle apnee ostruttive e dell'insufficienza respiratoria.

Holter cardiaco

L'Holter cardiaco è un vero e proprio elettrocardiogramma dinamico, che controlla l'andamento del cuore in maniera continuativa per 24 ore, attraverso un apparecchio (Holter) che va indossato durante tutto il tempo dell'esame. 
Il giorno dopo, una volta rimosso apparecchio ed elettrodi, i dati registrati dalla memoria, vengono analizzati per capire se ci sia una patologia.
Holter cardiaco
due mani che misurano la pressione a una persona

Perché farlo

L’Holter cardiaco è uno dei primi strumenti usati dal cardiologo per capire se ci siano e da cosa possano dipendere eventuali aritmie, il cardiopalmo, le vertigini e la perdita di coscienza, tutte complicazioni che potrebbero proprio derivare da un cattivo stato di salute del cuore. Con questo esame, è anche possibile verificare ischemie e la natura del dolore toracico. 

La polisonnografia

Se soffrite di insonnia ricorrente o saltuaria e volete approfondirne le cause, magari trovando una soluzione, vi consigliamo la polisonnografia, un esame diagnostico che permette di riconoscere i disturbi legati al sonno. L'esame viene condotto durante la notte durante la quale vengono registrati i segnali neurofisiologici e cardiorespiratori.
uno strumento per misurare la pressione
una ragazza durante un check up medico

Quando farla

La polisonnografia è molto utile soprattutto in alcune circostanze, che possono involontariamente portare a situazioni anche di pericolo, come la narcolessia. Altri buoni motivi per sottoporsi all'esame sono la sindrome da apnea notturna, l'insonnia cronica, il bruxismo, i disturbi del movimento e i disturbi del comportamento in fase REM e NON-REM.
Per la salute del vostro cuore

Holter pressorio

Come quello cardiaco, anche l'Holter pressorio monitorizza il paziente, in maniera non invasiva per 24 ore, raccogliendo informazioni sul suo stato di pressione arteriosa. Il vantaggio per le persone ansiose, nel farlo a casa, è la possibilità di condurre la propria vita per le 24 ore di monitoraggio, soprattutto quando si è impressionati da medici e ospedali, che potrebbero subito influire sulla pressione. 

Perché farlo

L'Holter pressorio è un esame molto importante per chi soffre di ipertensione, per chi si trova all'improvviso a dover fare i conti con vertigini, vampate di calore, svenimenti e per chi assume medicine per la pressione e, quindi, ha bisogno di controlli. Il giorno dopo l'esame, vi toglieremo l'apparecchio e verificheremo, dai dati, se emergono motivi di allarme. 
Richiedete l'esame Holter chiamando il +39 0922 598 839
Share by: